NUMERO VERDE 800211650 info@depuratoreacquacasa.com

Sterilizzatori d’acqua a raggi UV

sterilizzatori uv

Sterilizzatori d’acqua a raggi UV serie UVC-Lighting

La serie UVC-Lighting è disponibile nei seguenti modelli: 

– Sterilizzatore UV 1011 6W portata max. 150 lt/h.
– Sterilizzatore UV 201 14W portata max. 550 lt/h.
– Sterilizzatore UV 601 32W portata max. 1100 lt/h.
– Sterilizzatore UV 1201S 39W portata max. 2500 lt/h.
– Sterilizzatore UV 2401 2x39W portata max. 4500 lt/h.

bottone scheda sterilizzatori a raggi uv

Guarda il prezzo di queste LAMPADE UV e ACQUISTA ONLINE

Azione germicida senza additivi chimici!

Gli sterilizzatori UV serie UVC-Lighting sono in grado di disinfettare l’acqua attraverso la luce ultravioletta. La disinfezione dell’acqua mediante l’uso di lampade a raggi UV rappresenta una tecnologia consolidata e tecnicamente affidabile.  Infatti, i nostri sistemi sono utilizzati con successo ormai da diversi anni nel trattamento delle acque potabili e molti altri settori dell’industria e dei servizi. Si tratta di un processo fisico naturale in grado di distruggere in brevissimi istanti i microrganismi patogeni e di eliminare il 99,99% di batteri, muffe, lieviti, protozoi e virus eventualmente presenti nell’acqua.

Trattamento ecologico inodore e insapore

L’utilizzo dei raggi UV in alternativa ai tradizionali sistemi di disinfezione con clorocomposti offre i seguenti vantaggi:

  • Efficace azione disinfettante senza aggiunta di additivi chimici.
  • Nessuna alterazione dell’odore, del sapore e della limpidezza dell’acqua.
  • Nessuna formazione di sostanze residue o sottoprodotti nocivi per la salute.
  • Disponibilità in continuo di acqua disinfettata senza bisogno di accumuli.
  • Minime dimensioni d’ingombro e semplicità d’installazione.
  • Bassi costi d’esercizio e minima manutenzione.

Quale è il principio di funzionamento degli sterilizzatori UV?

La luce ultravioletta è una zona di energia dello spettro elettromagnetico denominata UV e posizionata tra la luce visibile ed i raggi X. Il campo UV si distingue in 4 aree: Vakuum-UV, UV-C, UV-B e UV-A. I raggi UV-A (315-400 nm) vengono normalmente utilizzati come luce abbronzante. I raggi UV-B (280-315 nm) e i raggi UV-C (200-280 nm) sono le aree che contengono le lunghezze d’onda più efficaci per l’azione di sterilizzazione. E’ scientificamente provato che più è corta la lunghezza d’onda misurata in nanometri maggiore è l’energia prodotta. Le lunghezze d’onda più efficaci nell’azione germicida sono al di sotto dei 300 nm. Le lampade utilizzate nei nostri impianti sono del tipo a vapori di mercurio a bassa pressione. Sono in grado di produrre una lunghezza d’onda costante a 254 nm, molto vicina a quella di 260-265 nm che è quella considerata più efficace per l’azione di sterilizzazione.

Schema spettro elettromagnetico lampada a raggi UV

schema spettro elettromagnetico lampada uv

La lampada UV utilizzata nei nostri impianti garantisce un irraggiamento superiore a 30.000 mWs/cm², valore ritenuto ottimale per la distruzione del nucleo organico dei microrganismi. E’ costruita con un quarzo purissimo (99,99% SiO2) che non scherma gli UV. La lampada è posizionata all’interno di un tubo al quarzo altrettanto puro e trasparente ad alta conduttività. Il tubo al quarzo è in grado di mantenere un livello costante d’irraggiamento ed un’ottima capacità di sterilizzazione. Grazie a questa speciale irradiazione, la luce penetra attraverso la membrana plasmatica della cellula e viene assorbita dall’acido nucleico (DNA) causando una manipolazione delle sue informazioni genetiche ed interferendo quindi con la capacità riproduttiva della cellula stessa: una cellula che non può riprodursi è considerata morta dato che non può più moltiplicarsi.

Dati tecnici gamma sterilizzatori UV

tabella dati tecnici sterilizzatori a raggi uv

Componenti costruttivi sterilizzatori UV

Il corpo principale degli sterilizzatori UV sono costruiti interamente in acciaio inox AISI 304 lucidato esternamente. Gli sterilizzatori UV sono forniti completi di ballast elettronico di accensione alimentato a 230V-50Hz. Il ballast elettronico è completo di indicatore visivo (led) per la segnalazione del malfunzionamento della lampada. Gli sterilizzatori UV sono costruiti utilizzando solo i migliori materiali ed i più avanzati sistemi di lavorazione. Vengono forniti completi di manuale d’istruzioni e kit di montaggio per una semplice e corretta installazione. Così come richiesto dal D.M. 174/2004, tutti i componenti del circuito idraulico sono atossici e realizzati con materiali idonei al contatto con acqua ad uso potabile.

Optional e accessori

Per garantire nel tempo l’efficienza di funzionamento degli sterilizzatori UV è preferibile installare un filtro a cartuccia di sicurezza a monte delle apparecchiature ed un riduttore per limitare la pressione dell’acqua di alimentazione (valore max. consentito 5 bar). L’installazione degli sterilizzatori UV devono avvenire nel pieno rispetto delle normative vigenti ed eseguita da un installatore qualificato in accordo al D.M. n. 37/08 e norme UNI 8065 per la sicurezza degli impianti.

Vedi tutti i RICAMBI & ACCESSORI disponibili

Logo conforme D.M. del 6 aprile 2004

Gli sterilizzatori UV serie UVC-Lighting sono apparecchiature per il trattamento di acque potabili. Tutti i nostri sistemi sono conformi al Decreto del Ministero della Salute n° 25/2012 e conformi alla direttiva CE. Attenzione: queste apparecchiature necessitano di una regolare manutenzione periodica al fine di garantire i requisiti di potabilità dell’acqua trattata ed il mantenimento dei miglioramenti come dichiarati dal produttore.

Guarda il prezzo di queste LAMPADE UV e ACQUISTA ONLINE

Compra in fabbrica e risparmi

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Il nostro personale tecnico/commerciale è a tua completa disposizione per fornire con cortesia e professionalità tutte le informazioni necessarie.

NUMERO VERDE

Torna alla HOME PAGE