Numero verde 800 211650 info@depuratoreacquacasa.com

Cos’è un refrigeratore d’acqua e perchè acquistarlo

refrigeratore-acqua-con-osmosi-inversa

I refrigeratori d’acqua con osmosi inversa integrata, sono depuratori d’acqua dotati di un proprio sistema refrigerante in grado di mantenere una temperatura costante e ideale per l’uso alimentare. Tali dispositivi si collegano direttamente alla rete idrica domestica e consentono di ottenere 1 litro d’acqua fredda di qualità superiore in soli 30 secondi grazie all’utilizzo di speciali filtri ad osmosi inversa.

Quest’ultimi presentano una particolare membrana osmotica che trattiene le impurità, il calcare, i nitrati ed i metalli pesanti eventualmente presenti nell’acqua, eliminando anche i cattivi odori e sapori provenienti dalle tubazioni. Grazie ad essi si ha quindi un’erogazione continua di acqua fredda a bassa temperatura e di qualità oligominerale, esattamente come quella in bottiglia ma a costi decisamente minori sia per l’ambiente che per il portafogli.
Con l’acquisto di un frigogasatore si ha inoltre il vantaggio di avere direttamente a casa propria una fonte inesauribile di acqua fredda e gasata, perfetta per chi ama le bollicine.

Tipologie d’installazione e manutenzione

I refrigeratori d’acqua potabile che sfruttano il sistema di purificazione ad osmosi inversa rappresentano la soluzione ideale per l’approvvigionamento idrico ad uso alimentare sia in casa che in ufficio. Essi sono disponibili in versione da banco, per appoggio sul piano della cucina o nella più discreta configurazione ad incasso, installabile direttamente al di sotto di un lavandino o in corrispondenza di qualunque altra condotta idrica domestica.

Entrambe le tipologie assicurano la distribuzione di acqua fredda liscia o gasata in modo continuativo, con intervalli di manutenzione e sostituzione filtri stimabili in circa 6/12 mesi a seconda della frequenza d’utilizzo e della qualità dell’acqua trattata.

La manutenzione periodica, tuttavia, non è una semplice precauzione, ma un intervento indispensabile di manutenzione programmata in grado di garantire nel tempo l’affidabilità del sistema e la qualità dell’acqua erogata. La manutenzione di un depuratore d’acqua deve essere eseguita preferibilmente da tecnici specializzati utilizzando esclusivamente parti di ricambio e filtri originali nonché certificati.

Perché conviene acquistare un refrigeratore d’acqua potabile?

I refrigeratori d’acqua potabile offrono innumerevoli vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale.
In primo luogo essi azzerano la necessità di acquistare acqua in bottiglia ed i relativi costi di trasporto, inoltre consentono di risparmiare spazio in casa ed all’interno del frigorifero.
Si stima infatti che in Italia, ogni anno, una famiglia di 4 persone consumi in media 1460 bottiglie d’acqua minerale, che equivalgono ad una spesa variabile dai 580 agli 800€ annui.
Facendo un rapido calcolo si evince come la spesa per l’acquisto di un refrigeratore d’acqua domestico possa essere facilmente ammortizzata nell’arco di 1 o 2 anni, senza considerare il risparmio sui costi di trasporto.

Con i refrigeratori d’acqua si risparmia anche l’ambiente

Acquistando un frigogasatore d’acqua con osmosi inversa integrata non si ottiene soltanto un risparmio in denaro sul medio e lungo termine ma si contribuisce a ridurre anche l’inquinamento ambientale.
Per soddisfare il fabbisogno idrico alimentare di una famiglia di 4 persone servono infatti ben 117 kg di plastica e 167 litri di petrolio, ai quali si aggiungono i costi energetici per la produzione delle bottiglie e le emissioni nocive che da essa derivano.

Alla luce di tali dati appare dunque evidente come i refrigeratori d’acqua rappresentino attualmente l’alternativa più salutare, economica ed ecologica all’acqua in bottiglia.

 

Share this post